Termini e condizioni d'uso

Le presenti Condizioni di Vendita, pubblicate in lingua italiana in data 01/12/2020, sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web (“e-commerce”) dei Prodotti presentati nel sito https://clicktopaint.it/colorificioomizzolo/ Tali Condizioni potranno essere aggiornate, modificate o integrate in qualsiasi momento da https://clicktopaint.it/colorificioomizzolo/ che provvederà ad una nuova pubblicazione.

Procedendo con l’acquisto di qualunque prodotto, le presenti Condizioni di Vendita si ritengono integralmente accettate.

INDICE

1. Generalità

2. Prodotti e Servizi Accessori

3. Modalità di acquisto

4. Conclusione del contratto

5. Consegna

6. Prezzi

7. Modalità di pagamento e fatturazione

8. Diritto di recesso

9. Difetti di Conformità

10. Scelta ed Uso dei Prodotti

11. Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge

12. Errori, inesattezze

13. Proprietà intellettuale ed industriale

14. Trattamento dei dati personali

15. Comunicazioni, contatti

1. Generalità

1. Le presenti condizioni generali di contratto (le "Condizioni Generali") disciplinano il rapporto tra il Consumatore e COLORIFICIO OMIZZOLO ANTONIO - P.I. 05661000017 con sede in PIAZZA DE AMICIS 76 – CAP 10126 – TORINO (TO) - Reg. Imp. TO-751023 - (di seguito il “Rivenditore”) per l'acquisto di prodotti commercializzati (i "Prodotti") e resi disponibili tramite il sito internet www.clicktopaint.it (Consumatore e Rivenditore da qui in avanti denominati, congiuntamente, le "Parti")

2. Il Rivenditore è contattabile all’indirizzo e-mail colorificio.omizzolo@gmail.com  ed al numero di telefono +39 011 6963329, nei seguenti orari il lunedì: 15.00/19.00, dal martedì al venerdì: 8.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00

3. www.clicktopaint.it non detiene la proprietà dei Prodotti proposti, non è parte del contratto di vendita ed è pertanto totalmente estranea ad esso e alla sua corretta esecuzione, nonché a successive future interazioni tra il Rivenditore e il Consumatore che, di fatto, sono le uniche controparti contrattuali.

2. Prodotti e Servizi Accessori

1. I Prodotti disponibili per l'acquisto on-line sono prodotti quali, a titolo esemplificativo, colori, vernici, pitture, articoli e complementi d’arredo, accessori e attrezzature, ecc.

2. Alcuni prodotti sono contraddistinti dal requisito dell’originalità e della unicità in quanto scelti e creati, su specifica richiesta, dal Consumatore. Non si tratta, salvo casi specificamente definiti in sede di acquisto, di prodotti creati “in serie”.

3. I Prodotti sono contraddistinti dai marchi “ICORIP”, “OMBRALUCE” e da marchi di altri produttori per i quali il Rivenditore è autorizzato alla vendita e distribuzione.

4. Il Rivenditore si riserva in qualsiasi momento di variare la tipologia e i termini dell’offerta, anche in relazione alle disponibilità.

5. I Servizi Accessori offerti dal Rivenditore consistono nel trasporto e consegna dei Prodotti presso il luogo di consegna prescelto dal Consumatore nell’ordine di acquisto.

6. Eventuali indicazioni relative a caratteristiche dei prodotti non comprese in quelle presenti sul sito internet https://clicktopaint.it/colorificioomizzolo/ , non devono intendersi vincolanti per i produttori.

7. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono riportate nell'offerta relativa a ciascun singolo Prodotto presente nel Sito. Per ogni chiarimento in merito ad ulteriori caratteristiche o sulle modalità di utilizzo degli stessi, sarà onere e cura del Consumatore contattare il Rivenditore.

8. Nel caso in cui il Consumatore necessiti di Prodotti aventi particolari caratteristiche tecniche/compositive/prestazionali, il Rivenditore avrà la possibilità, a propria discrezione, di fare fronte a siffatta richiesta modificando, ove lo ritenga opportuno, il prezzo di siffatti Prodotti a fronte di eventuali oneri sopravvenuti in ossequio alla richiesta inoltrata.

9. Il Rivenditore verifica costantemente che tutte le schede informative relative ai Prodotti siano corrette, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assoluta assenza di eventuali errori. Nell'eventualità che venga riscontrato un errore significativo in una scheda informativa, il Rivenditore metterà il Consumatore nella condizione di riconfermare l'acquisto del Prodotto e oppure di cancellarlo.

10. Al fine di evitare ogni eventuale danno in capo al Consumatore o a terzi, il Consumatore sarà tenuto a formulare per iscritto ogni eventuale richiesta di chiarimento in merito alle caratteristiche dei Prodotti (composizione, certificazioni rilasciate sul prodotto, idoneità all’uso, ecc.). Le richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate al Rivenditore prima dell’ordine. Ogni richiesta di chiarimento temporalmente successiva all’ordine non produrrà, in ogni caso, effetto sull’ordine inoltrato e non potrà essere oggetto di contestazione alcuna da parte del Consumatore.

3. Modalità di acquisto

1. Per l'acquisto dei Prodotti il Consumatore dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito; in particolare, in base ai criteri di geolocalizzazione impostati, egli riceverà l’indicazione del Rivenditore più vicino al quale verrà indirizzato l’ordine.

2. Il Consumatore dovrà aver letto ed accettato le presenti Condizioni Generali e preso visione dell’informativa privacy, prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e confermare l’ordine di acquisto. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Consumatore conferma di essere maggiorenne, di avere la piena facoltà di agire (in prima persona o autorizzato da terzi) e di aver compreso le caratteristiche essenziali dei prodotti in acquisto.

3. Il Rivenditore non è responsabile in caso di inserimento da parte del Consumatore di dati non veritieri o di fantasia.

4. Conclusione del contratto

1. Il contratto stipulato tra il Consumatore e il Rivenditore s’intende concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal Consumatore sia stato confermato dal Rivenditore tramite la “conferma d’ordine” inoltrata via mail.

2. La conclusione del contratto, ad ogni effetto di legge, è subordinata al verificarsi delle seguenti condizioni:

a. rispetto da parte del Consumatore della procedura di acquisto riportata nel Sito https://clicktopaint.it/colorificioomizzolo/

b. disponibilità di tutti i Prodotti richiesti, nei tempi indicati dal Rivenditore;

c. autorizzazione di addebito in conto da parte della società che gestisce la modalità di pagamento richiesta.

3. Resta peraltro inteso che il Rivenditore avrà la piena, completa ed incondizionata facoltà, che non eserciterà in modo discriminatorio, di accettare in tutto o in parte gli ordini inviati dal Consumatore, così come di rifiutarli.

4. Il Rivenditore non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.

5. Il modulo d'ordine d'acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito e sarà consultabile direttamente dal Consumatore attraverso la sezione: “il tuo account/storico e dettagli dell’ordine” per il periodo di tempo necessario all'evasione degli stessi.

6. Il Rivenditore provvederà altresì a mettere a disposizione del Consumatore sul Sito, a transazione effettuata, un documento contenente: i riferimenti relativi al Consumatore, le caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, il Prezzo ed i dati inerenti il luogo prescelto dal Consumatore per la consegna (ove richiesta).

5. Consegna (ove richiesta)

1. I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati presso il luogo selezionato dal Consumatore (di seguito il “Luogo di Consegna”) al momento della conferma dell’ordine d’acquisto.

2. Le spese per raggiungere il Luogo di Consegna saranno a carico del Consumatore se non diversamente proposto dal Rivenditore.

3. Il Rivenditore è autorizzato ad effettuare consegne sia parziali che totali.

4. I Prodotti acquistati verranno normalmente resi disponibili presso il Luogo di Consegna entro 8 giorni lavorativi dal perfezionamento dell’acquisto.

5. I tempi di consegna sono indicati con la maggiore precisione possibile, ma sono tuttavia legati alle dinamiche di produzione dei Prodotti che potrebbero essere creati con le personalizzazioni richieste. Il superamento dei tempi di consegna non può dar luogo al risarcimento di danni ed interessi, al trattenimento o all’annullamento degli ordini in corso. Tuttavia se dopo un mese dalla data indicativa di consegna il prodotto non è stato consegnato per qualsiasi ragione che non sia una causa di forza maggiore, la vendita potrà essere annullata su richiesta di una delle due parti; il Consumatore potrà ottenere la restituzione delle somme versate, ad esclusione di qualsiasi altra forma di indennizzo o risarcimento.

6. Salvo che il Consumatore non richieda un imballaggio difforme dagli standard del Rivenditore, lo stesso fornirà i Prodotti con un imballaggio adeguato, tenendo conto della natura degli stessi, e predisponendo le misure necessarie a proteggere i Prodotti da intemperie, corrosione, incidenti di carico e scarico, particolari condizioni di trasporto o di stoccaggio, vibrazioni, scuotimenti, e quant’altro possa procurare agli stessi un danno. In ogni caso i Prodotti saranno impacchettati, imballati, marcati, e comunque preparati per la consegna, con modalità che siano conformi ad una buona pratica commerciale, accettabili dai corrieri utilizzati per la consegna ed adeguati, in normali condizioni, ad assicurare il loro integro arrivo al Luogo di Consegna indicato dal Consumatore.

7. Nell'eventualità che al Rivenditore sia richiesto un imballaggio speciale, ogni onere accessorio occorrente alla realizzazione del diverso imballaggio verrà addebitato al Consumatore.

8. Al momento della consegna dei Prodotti, il Consumatore è tenuto a controllare che i Prodotti corrispondano a quanto indicato nell’ordine inviato dal Consumatore.

9. Eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del Prodotti rispetto a quanto indicato nell’ordine, devono essere immediatamente contestati dal Consumatore, apponendo una riserva di controllo scritta sul documento di consegna del Prodotto, specificando la difformità riscontrata.

10. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il momento della consegna sarà considerato quello della sottoscrizione da parte del Consumatore del documento di avvenuta consegna dei Prodotti.

11. Qualora il Rivenditore non sia in grado di confermare la possibilità di consegnare i Prodotti acquistati presso il Luogo di Consegna, ne darà tempestivamente comunicazione al Consumatore tramite posta elettronica e/o telefono, indicando al Consumatore uno o più Luoghi di Consegna alternativi oppure proponendogli una nuova data per la consegna dei Prodotti.

6. Prezzi

1. I prezzi dei Prodotti, nonché dei costi di consegna, sono espressi nel Sito in € (Euro) o, in caso di Prodotti particolari saranno oggetto di preventivo comunicato dal Rivenditore al Consumatore, e sono comprensivi di tutte le imposte applicabili.

2. Ai Prodotti si applica il prezzo evidenziato sul sito o sulla conferma dell’ordine al momento della conclusione dell’ordine stesso.

3. Tutti i prezzi sono inclusivi di I.V.A. e di spese di consegna (se prevista), che saranno comunque dettagliate al momento dell’ordine e potranno variare con riferimento all’entità dell’acquisto ed al peso dei Prodotti.

4. Il Rivenditore verifica costantemente che tutti i Prezzi siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assoluta assenza di eventuali errori. Nell'eventualità che venga riscontrato un errore in un Prezzo, il Rivenditore metterà il Consumatore nella condizione di riconfermare l'acquisto dei Prodotti al Prezzo corretto, oppure di cancellarlo.

7. Modalità di pagamento e fatturazione

1. Il Consumatore potrà effettuare il pagamento del Prezzo dei Prodotti mediante:

a. saldo in negozio al ritiro

b. bonifico bancario: il bonifico dovrà essere intestato a Colorificio Omizzolo Antonio

IBAN: IT96M0538701009000042185205 – indicando nella causale il numero d’ordine riportato nella conferma d’ordine.          

In caso di pagamento tramite bonifico, l’ordine sarà evaso al momento della ricezione di conferma del pagamento (si consiglia di inviare copia del pagamento tramite mail all’indirizzo colorificio.omizzolo@gmail.com )

2. Per ogni ordine effettuato sul Sito, il Rivenditore emetterà idonea documentazione della merce spedita, inviandola per posta elettronica all'intestatario dell'ordine.

3. Per l'emissione della fattura fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal Consumatore all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo la conclusione del Contratto.

8. Diritto di recesso

1. Il Rivenditore, a fronte della particolarità dei Prodotti distribuiti, dichiara di voler espressamente applicare quanto disposto all’articolo 59 del Codice del Consumo in materia di “Eccezioni al diritto di recesso”. In particolare non verranno applicate le disposizioni in materia di recesso nel caso in cui i Prodotti, ex art. 59 n. 1 lett. C), D), E) ed F) del Codice del Consumo:

a. siano stati confezionati/prodotti su misura o chiaramente personalizzati (es. colorati);

b. siano a rischio di deterioramento;

c. siano confezionati sigillati e siano stati aperti dopo la consegna;

d. siano beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

2. Nei casi rientranti nelle fattispecie cui al precedente art. 8.1, il Rivenditore valuterà insindacabilmente le eventuali contestazioni sollevate in forma scritta (via mail all’indirizzo colorificio.omizzolo@gmail.com) dal Consumatore entro 24 ore dal ricevimento dei Prodotti, e provvederà a sostituire i Prodotti, escludendo così ogni rimborso economico, nel solo caso in cui vi sia stato chiaro ed incontestabile errore da parte del Rivenditore nell’invio o nella produzione del Prodotto richiesto. In tali casi il Rivenditore si accollerà le spese di spedizione per il reso del Prodotto e rimborserà al Consumatore le ulteriori spese di spedizione già sostenute.

3. Nel caso in cui il Prodotto, una volta restituito al Rivenditore ed a seguito di controllo da parte dello stesso, dovesse risultare conforme all’ordine inoltrato dal Consumatore, il Prodotto resterà a disposizione del Consumatore presso un deposito designato dal Rivenditore e verrà consegnato al Consumatore previo pagamento delle spese di spedizione.

4. Fermo restando tutto quanto sopra in materia di eccezioni, il Consumatore, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto con le modalità di seguito precisate, ex art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21.

5. Per esercitare il diritto di recesso i Prodotti dovranno essere esenti da usure o danneggiamenti di alcun genere.

6. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore.

7. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto (di seguito “Periodo di Recesso”).

8. Il diritto di Recesso si esercita con l'invio, prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato, di una comunicazione di recesso a mezzo posta cartacea indirizzata a Colorificio Omizzolo - Piazza De Amicis nr.76 - CAP 10126 – Torino (TO)

9. La comunicazione scritta, con ricevuta di ritorno, dovrà contenere:

a. la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso

b. l'indicazione dei Prodotti per i quali il Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso

c. il numero d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto

d. i dati relativi al conto corrente bancario del Consumatore.

9. A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Rivenditore provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il numero di riferimento della Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del Prodotto. La Restituzione del Prodotto dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna il Prodotto oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni. Il Consumatore potrà restituire il Prodotto provvedendo alla relativa spedizione.

10. Il Rivenditore ricorda al Consumatore che le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.

11. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., ed il Prodotto non rientra nell’alea di cui all’art. 8.1 delle presenti Condizioni Generali, il Rivenditore provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto.

12. L'importo verrà rimborsato, entro un termine di 30 giorni, tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

13. Il Rivenditore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il Prodotto.

14. E’ espressamente esclusa qualsivoglia assunzione di responsabilità da parte del Rivenditore in relazione ad ogni diversa attività inerente le procedure di recesso.

9. Difetti di conformità

1. Il Consumatore ha diritto di avvalersi, qualora applicabile, della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132.

2. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

10. Scelta ed Uso dei Prodotti

1. Il Consumatore è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni relativamente all’uso ed allo stoccaggio dei Prodotti pubblicate sul Sito.

2. Il Rivenditore non sarà in nessun caso responsabile dell’impiego dei Prodotti in condizioni anormali.

11. Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge

1. Per quanto non specificamente previsto nelle Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina specialistica rappresentata dal Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito ed in subordine a quella del Codice Civile.

2. Il riferimento ad un preciso termine cronologico presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Consumatore che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.

3. In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e, fatto salvo quanto previsto all’art. 11.2 immediatamente sopra, quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, in quanto derogabili.

4. Le presenti Condizioni Generali, così come ogni fornitura ed ordine ad esse connessi sono disciplinate in ogni aspetto dalla legge italiana.

12. Errori, inesattezze

1. Il Rivenditore si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire l’assoluta assenza di eventuali errori.

2. Il Sito potrebbe riportare errori materiali di digitazione, errori in genere, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al Prezzo, alle caratteristiche ed alla disponibilità del Prodotto.

3. Il Rivenditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, come si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

13 Proprietà intellettuale ed industriale

Il Rivenditore garantisce di possedere il diritto di cedere e distribuire i Prodotti e che il Consumatore avrà il pieno diritto di utilizzare.

14 Trattamento dei dati personali

I dati del Consumatore sono trattati dal Rivenditore conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione.

15 Comunicazioni, contatti

Qualora non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali, le comunicazioni andranno effettuate all’indirizzo di posta elettronica colorificio.omizzolo@gmail.com

Prodotto aggiunto per confrontare.